Data news: 13/04/2010 - 16:32:16
LA PRO LOCO DI MAIDA PRESENTA LA PRIMA OPERA DELLA SCRITTRICE ANGELA PARISE “IL BUIO E LA LUCE”
La cerimonia si è svolta nella sede della Pro Loco venerdì 9 aprile u.s. , alle ore 19.00 ed è stata condotta, davanti ad un pubblico interessato e partecipe, dal Presidente dell’Associazione Francesco Costabile che, ad una breve presentazione, ha fatto seguire una sorta di “intervista” volta a far conoscere all’uditorio, attraverso le risposte dell’autrice, il contenuto dell’opera e le motivazioni che l’hanno spinta a realizzarla.
Il romanzo, ambientato a Maida, ci propone un affresco della Calabria dalla seconda metà del “novecento” ai giorni nostri, presentato attraverso gli occhi e le storie dei personaggi che si avvicendano attorno al capezzale della giovane protagonista Maria Grazia.
Con “Il buio e la luce” la giovanissima scrittrice si propone, tra l’altro, di far rivivere e di tramandare usi, costumi e tradizioni del nostro paese che, oggi, soltanto in pochi sono in grado di ricordare e che, attraverso il suo scritto potranno essere conosciuti dai lettori.
Angela Parise nasce a Genova nel 1982 da genitori maidesi. Inizia a scrivere, per hobby, giovanissima senza mai però pensare di proporre le sue opere a case editrici. “Il buio e la luce” è la sua prima opera edita.
Data news: 11/02/2010 - 16:53:21
Nei giorni di Venerdì 19 e 26 gennaio 2010 alle ore 19:30, presso la sede AUSER di Maida, è convocata una ASSEMBLEA GENERALE tra i cittadini, le associazioni, i partiti, e chiunque voglia partecipare, per discutere sulla costituzione di un ampio coordinamento al fine di programmare e progettare interventi su Maida.
Data news: 06/01/2010 - 19:19:25
Nella sezione servizi fotografici sono state pubblicate alcune foto del “PRESEPE VIVENTE” del 3 gennaio 2010
Data news: 07/12/2009 - 19:37:32
MAIDA
LA PRO LOCO SI RINNOVA
26 anni: è l’età media dei componenti del consiglio di amministrazione della Pro Loco di Maida, eletti il 28 novembre u.s. dall’assemblea generale dei soci. A dirigere le capacità propositive di questo gruppo sarà, per i prossimi 3 anni, il neo eletto presidente Francesco Costabile, iscritto al 2° anno della facoltà di agraria dell’Università di Reggio Calabria. Impegnativo il programma presentato ai soci nel corso dell’assemblea. Valorizzare il territorio del Comune di Maida con la creazione di un “percorso dell’olio” ; attirare l’attenzione degli Enti Pubblici Regionali, Provinciali e Comunali sulla necessità di una riqualificazione del centro storico ( Castello normanno, laure basiliane, convento dei cappuccini ); creare un sito web; rilanciare e riorganizzare, con ore stabilite di apertura al pubblico, il Museo della Civiltà Maidese; riprendere e riproporre le antiche tradizioni popolari; gestire e far funzionare la biblioteca comunale. Queste tra le tante attività che la Pro Loco, di concerto con l’Amministrazione Comunale, si propone di portare avanti. Il primo segnale di questa attività viene dall’inaugurazione della mostra su “Religiosità devozionale “, a cura di Andrea Bressi, e “ Anime – sculture lignee” Di Irene Cimino, che è stata allestita nei locali del Museo Civico, nel periodo dall’ 8 dicembre 2009 – 6 gennaio 2010 (orario dalle 18.00 alle 21.00).
Data news: 24/03/2009 - 20:00:07
Pubblicato il servizio fotografico della ciciarata 2009 svoltasi a Muttenz(SVIZZERA).
Si ringrazia il sig. Pietro Strangis per averci fornito il materiale fotografico.